Skip links

L'associazione

Chi siamo

Associazione Ragazzi Speciali Onlus

 

L’Associazione Ragazzi Speciali Onlus, dal 2005 si occupa di inserire, come da statuto, ragazzi con disabilità intellettiva in prevalenza con autismo, nella vita di tutti i giorni favorendo la reciproca conoscenza con la comunità o società civile. Se da una parte è stato valorizzato e dato fiducia a persone che da sole non sarebbero state in grado di dimostrarlo dall’altro la società si accorge dell’esistenza e dei progressi che possono fare se opportunamente motivati.

La nostra storia

Il grande traguardo dopo una serie di progetti propedeutici e sempre con le finalità di stimolare le autonomie a ragazzi che crescono e raggiungono la maturità ma che per la società restano sempre ragazzi anche se ormai sono uomini e donne; è l’aver creato un laboratorio di trasformazione alimentare “La Conserveria” per l’occupazione utile a ragazzi diversamente abili.

Questo progetto iniziato ad aprile 2015, per occupare in modo utile ragazzi con autismo, produce conserve dolci e salate, piatti pronti ecc. legati al territorio sia per la provenienza, agricoltura locale ed eccellenze italiane, sia per le ricette della tradizione rispettando una corretta alimentazione il più possibile naturale e biologica. Tutte la mattine i ragazzi hanno un utile motivo per alzarsi dal letto, la grande valenza del progetto infatti è proprio nel dare un senso alla giornata con la continuità di un impegno ogni giorno, ed essere in un contesto lavorativo dignitoso e al tempo stesso con il rispetto della diversabilità; c’è anche chi ha acquisito la grande autonomia di muoversi in autobus dal paese vicino per raggiungere il laboratorio. I prodotti sono fatti rigorosamente con frutta e verdura di stagione ed in modo naturale senza aggiunta di conservanti, la cottura soprattutto per le confetture avviene su cuocitore ad induzione di calore e in assenza di ossigeno. Il procedimento di conservazione è attraverso la pastorizzazione o sterilizzazione su macchinari a temperatura controllata.

2005
Ragazzi Speciali Onlus

Ragazzi Speciali Onlus diventa associazione Progetto Sociale per inserire e stimolare ragazzi che dopo il 18° anno trovano più difficoltà ad affrontare la vita.

2007
Formazione professionale

formazione professionale “Mani in Pasta” con professionisti Cuochi, pasticceri, pizzaioli, che per la prima volta insegnano a ragazzi diversamente abili con autismo a partire dalle prime regole compreso HACCP.

La nostra passione

Nel cuore di ogni iniziativa che prende vita all'interno della nostra associazione, c'è una passione inestinguibile per l'inclusione e l'autonomia dei ragazzi.

20+
Anni di esperienza
Riproduci video
STUZZICAPERITIVI

Verdure sott’olio e agrodolce sono verdure di stagione che come facevano le nostre nonne con semplici ingredienti sistemavano le verdure per le stagioni più fredde, oggi la produzione agricola è cambiata c’è sempre tutto di tutto, noi cerchiamo di mantenere intatti i sapori come la nonna ci ha insegnato.

CREME DI VERDURA

Con più utilizzi: da spalmare su crostini per sfiziosi e sani antipasti, come base per risotti minestre o condimenti pasta, per i più golosi si possono arricchire con formaggi, salsiccia o guanciale. Gli stessi vasetti vanno bene per i crostini, la pasta e la pizza.

COMPOSTE PER FORMAGGI

Per gli amanti degli abbinamenti, salato e dolce o piccante, formaggio fresco o stagionato e una delle tante composte realizzate con frutta o verdura matura e di stagione.

I prodotti con l'Aglione

Sugo in vari formati pronto per condire pasta, pici, tagliatelle o crostini di pane abbrustolito. Steli o Talli di Aglione sott’olio: una ricetta nata per utilizzare tutto questo prezioso prodotto perché il valore nutrizionale non vada disperso e possa accompagnare sfiziosi antipasti o stuzzicaperitivi in compagnia.

SUCCO DI FRUTTA O NETTARE

La frutta selezionata ben matura viene attentamente lavata pulita e passata nell’estrattore a freddo per mantenere intatte le vitamine controllato il grado di zucchero e il Ph corrispondono ai parametri grazie alla frutta ben matura e succosa viene direttamente imbottigliato e pastorizzato. Se la frutta è troppo densa possiamo aggiungere acqua e o zucchero anche se in minima quantità dobbiamo riportare la dicitura di nettare. Sono pur sempre prodotti naturali e tutti con frutta di stagione.

CONFETTURA DI FRUTTA EXTRA E MARMELLATE

Tanti formati di vasetto per la vostra colazione o per dolci spuntini, ma anche per le vostre crostate. La frutta selezionata ben matura viene attentamente lavata pulita e messa a cuocere in assenza di aria per poter mantenere intatto il colore viene controllato il grado di zucchero e aggiunto lo zucchero per arrivare alla quantità perché possa chiamarsi confettura extra.

RAGU’ DI CARNE

Per chi ama la carne tre sughi cucinati come tradizione vuole ma innovativi e attenti alla cottura per una sana dieta.

RNR RAGU’ NON RAGU’

Rielaborazione di ricette semplici e rigorosamente vegetali dove gli ingredienti comuni di base si alternano caratterizzando il sugo che in assenza di carne è ottimo per il condimento della pasta in tutti i formati, per i pici, le tagliatelle o per sfiziose bruschette.

AGLIONE DELLA VALDICHIANA

Bulbo: Fin dall’antichità l’aglio è stato usato per scopi curativi per neoplasie e ascessi, per malattie dell'apparato circolatorio, malaria, infestazioni di vermi e parassiti, per disturbi polmonari, come disinfettante o purgante, per i morsi di animali e per le convulsioni, per spossatezza, emicrania, insonnia. Protegge dalle tossine e dalle infezioni, ha un effetto diuretico, riduce la pressione sanguigna… ed altro ancora. L'Aglione è una varietà di Allium ampeloprasum var. Holmense (Mill.) Asch. et Graebn. tipica della Val di Chiana, un territorio particolarmente vocato per l'orticoltura, che si estende tra le province di Arezzo e Siena. La pianta si caratterizza per spicchi molto più grandi di quelli dell’aglio comune, che arrivano a pesare 70-80g, e i bulbi superano normalmente I 500g. Più dolce e molto meno invasivo dell'aglio, infatti è detto “Aglione del Bacio”, è presente in molte ricette della tradizione toscana. Una volta provato è difficile farne a meno.